L’evento #VDAlavora, Lavoro per TUTTI – quando l’inclusione diventa valore, punta i riflettori sull’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, ma vuole cambiarne la prospettiva…perché la cultura dell’inclusione non si improvvisa, ma si coltiva…ed è un gioco a cui tutti vogliamo giocare, perché vede solo vincitori.
Riconoscere la diversity come una risorsa e un potenziale di crescita per l’azienda, è un tema cardine della contemporaneità e una delle trasformazioni sociali più impegnative. Una scommessa che se vinta può finalmente garantire a TUTTI il diritto al lavoro.
Ci accompagnerà in questo cammino La Pina, conduttrice radiofonica di Radio Deejay da sempre attenta alle tematiche legate alla disabilità e in generale all’inclusione sociale, dialogando con ospiti di rilievo che, andando oltre le apparenze, hanno saputo valorizzare il ruolo attivo e prezioso nell’economia e nella società contemporanea di persone con disabilità:
Paolo Calosso – Presidente della Mont Fallère, Cooperativa sociale che da 30 anni si occupa della promozione dell’inserimento lavorativo di persone in difficoltà in Valle d’Aosta;
Raffaella Roveyaz – Presidente della Libellula, Cooperativa sociale che dal 2020 si occupa della gestione dell’Albergo Etico Hotel Comtes de Challant di Fénis;
Lisanna Mancuso – Amministratore unico di Sharenergy, a testimonianza dell’esperienza di inclusione avviata all’interno dell’azienda;
Mihaela Catichi e Giorgio Maio – lavoratori che attraverso le loro storie testimonieranno le difficoltà incontrate ma anche le soddisfazioni avute nel loro inserimento professionale.
Non mancheranno voci provenienti da altre Regioni, portatrici di nuovi spunti e riflessioni. Si collegheranno in diretta Federica Della Casa, presidentessa della Cooperativa sociale Opera in Fiore che realizza l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, detenuti, migranti e disabili nel settore del verde, e Vittorio Fossati, Disability manager di AGOS, realtà aziendale con oltre 2000 dipendenti.
Teatro dell’evento sarà l’Albergo Etico Hotel Comtes de Challant di Fénis, innovativo progetto di accoglienza turistica accessibile che ha l’obiettivo di integrare e far crescere professionalmente ragazzi con diverse forme di disabilità, in un reale contesto lavorativo.
A seguire sarà possibile partecipare, previa prenotazione, all’Aperitivo al buio, organizzato con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Un laboratorio esperienziale che consentirà di conoscere il mondo dei non vedenti, attraverso un percorso di consapevolezza che farà comprendere di come troppo spesso siamo ciechi pur non avendo problemi di vista.
Per partecipare all’incontro sono disponibili 60 posti ed è richiesta la registrazione. Se si desidera partecipare anche all’Aperitivo al buio (40 posti disponibili) è necessario indicare “adesione Aperitivo al buio” nel campo “Note sull’ordine” del form di iscrizione.
Si ricorda che la partecipazione è consentita a chi è in possesso di Green Pass rafforzato e con mascherina FFp2.