Lavoro in tutte le lingue del mondo. Storie di lavoro e immigrazione in Valle d’Aosta

 Lavoro in tutte le lingue del mondo. Storie di lavoro e immigrazione in Valle d’Aosta

Data: 14 ottobre 2022 

Orario: ore 18:00

Dove: Salone Murasse – Verrès

Continua la rassegna #VDAlavora con un incontro dedicato al tema dell’immigrazione, dove il lavoro diventa strumento di integrazione, mezzo per ottenere libertà civili e autonomia personale e modo per realizzare i propri sogni. 

Nel salone Murasse a Verrès, il 14 ottobre alle ore 18.00, saranno raccontate le storie di chi è immigrato in Valle d’Aosta, proveniente da quattro continenti, che, con il sostegno del terzo settore, delle imprese e delle istituzioni ha trovato nel lavoro l’autorealizzazione personale e l’emancipazione sociale. Perché il lavoro è anche questo!

Ci accompagneranno in questo cammino Antonella Dallou, dirigente dell’Istituzione scolastica Abbé J.M. Trèves, reggente dell’ISILTP di Verrès e scrittrice, e Davide Campanelli, studente del Liceo Classico di Aosta con una passione per il giornalismo coltivata anche grazie al tirocinio estivo presso un giornale promosso dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.

Sarà l’occasione, inoltre, per presentare i risultati dell’attività di ricerca svolta dall’Università della Valle d’Aosta nell’ambito del progetto “Immigrazione – Traiettorie inclusive degli immigrati nei luoghi di lavoro: una ricerca in Valle d’Aosta”, finanziato dalla Fondazione CRT.

L’Unione europea riserva un’attenzione sempre crescente alla politica migratoria: in linea con tale priorità all’evento sarà presente anche Europe Direct Vallée d’Aoste, del Dipartimento politiche strutturali e affari europei. In tale occasione, il Centro potrà fornire informazioni sull’UE e le opportunità che offre.