Per un lavoro fuori – il lavoro in carcere e fuori dal carcere
La rassegna #VDAlavora continua e apre il 2023 con un evento dedicato al lavoro di detenuti ed ex detenuti. Il 17 maggio alle 17.30, presso l’Auditorium del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, Paola Corti modera l’incontro “Per un lavoro fuori. Il lavoro in carcere e fuori dal carcere: una leva di riscatto”.
Realizzato in collaborazione con la Casa circondariale di Brissogne, ci farà conoscere da vicino una realtà che noi tutti sappiamo esserci ma che tendiamo spesso a tenere a distanza, come qualcosa che non ci riguarda.
Tra i numerosi ospiti, che ci racconteranno le loro storie, anche Antonio Franco, Presidente dell’Associazione Scugnizzi che, con il progetto Finché c’è pizza… c’è speranza, opera nell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida (NA) e la cui storia è raccontata anche nella celebre serie tv RAI “Mare fuori”.
Il lavoro come riscatto, ma anche produttività e contributo per una società più inclusiva, che mira alla rieducazione come valore da perseguire, come fine ultimo: la programmista e regista RAI Paola Corti intervisterà lavoratori che nel passato hanno scontato un periodo di detenzione e ora sono parte attiva e produttiva della nostra società e imprenditori valdostani che sono andati oltre i pregiudizi e gli stereotipi trovando collaboratori fidati.
Successivamente, le testimonianze di Silvia Squarzino, Ivan Rollandin, Fausto Uberto Bona e Antonio Franco ci mostreranno come il binomio lavoro e carcere è realizzabile, in modo efficace e produttivo, attraverso le loro storie di successo di tipo imprenditoriale.
A seguire, gli imprenditori che lo desiderano potranno prenotare una visita presso la Casa Circondariale di Brissogne per visitare i laboratori di panetteria e lavanderia e conoscere i detenuti lavoratori.
Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione. Sono disponibili 100 posti.