Lavoro e pandemia: trasformazioni in due città

 Lavoro e pandemia: trasformazioni in due città

Data: 18 marzo 2022

Orario: ore 17.00 – 18.30

Dove: Sala Ducale presso l’Hotel de la Ville – Comune di Aosta

Il 18 marzo, a partire dalle ore 17:00 presso la Sala Ducale dell’Hotel de la Ville del Comune di Aosta, continua la rassegna #VDAlavora, con un evento che mette al centro il confronto tra una metropoli come Milano e una piccola città come Aosta per sondare, in che modo, due realtà molto distanti tra loro hanno affrontato la pandemia e quali effetti ci sono stati sul mondo del lavoro.

In Lavoro e pandemia: trasformazioni in due città, Cristina Tajani, dal 2011 al 2021 Assessora alle Politiche per il Lavoro del Comune di Milano e oggi Consigliera esperta presso il Ministero del Lavoro, dialogherà con Gianni Nuti, Sindaco di Aosta.

Partendo dal libro di Cristina Tajani “Città prossime – Dal quartiere al mondo: Milano e le metropoli globali”, scritto nei giorni più difficili della pandemia, dove l’autrice legge in maniera lucida i fenomeni sociali, economici e imprenditoriali che si sono messi in moto con la pandemia, si affronteranno tematiche legate allo sviluppo locale e ai mutamenti che sono derivati dallo shock pandemico nel mercato del lavoro, anche alla luce dello svuotamento delle grandi città con conseguente ripopolamento dei piccoli centri.

Come ha vissuto questo fenomeno la città di Aosta e qual è il rapporto che è venuto a definirsi con i piccoli centri circostanti? Questi e molti altri aspetti saranno analizzati durante l’evento, moderato da Daniele Chapellu, docente universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e consulente in tema di politiche del lavoro, e da Stefania Riccardi, coordinatore del Dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione dell’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Aosta.

Sono disponibili 60 posti previa iscrizione. La partecipazione è consentita a chi è in possesso di Green Pass rafforzato e con mascherina FFp2.